FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

mercoledì 20 aprile 2011

MARKUS BENESCH for ASPESI


IL MONDO E' PIATTO!
FORNITURE, WALLPAPER & LIGHTS BY MARKUS BENESCH 
for ASPESI
via Montenapoleone 13, Milano
SALONE DEL MOBILE 2011

Cosa spinge questo fantasioso artista contemporaneo a dire che IL MONDO è PIATTO?
Entrando nel negozio ASPESI di via Montenapoleone a Milano, durante la design week, tutto potrei immaginare e percepire fuorchè la bidimensionalità della realtà. Colori e forme geometriche impresse nel pavimento, nei mobili e nei muri prendono vita e sprofondono in altre dimensioni.... Le grafiche si trasformano in uno spazio tridimensionale e diventano architettura!
Tutto è supercolorato e vivo, in movimento... interattivo! Le opere di Markus Benesch ti avvolgono e ti catturano grazie al loro fascino puramente estetico legato alla realtà di oggi. Egli viaggia con la sua mente creativa e segue i suoi desideri e le sue passioni.... quella per il colore e gli effetti optical, per le forme geomtriche astratte, l'architettura e il design.

GROUND STICKERS


carpet 3mm vinyl wih silkscreen and digital print contour cut

Muri, armadi, tavolini e divani fanno parte di un'indagine nel mondo di illusioni ottiche. Lo spazio espositivo, ampio e luminoso, diventa il modello in scala di un mondo surreale dove i tappeti diventano abissi e scale infinite... i mobili strutture concave e sgretolate. L'installazione diventa archetipo di architettura, dove non esiste un vero appoggio, una linea di confine..... un soffitto e un pavimento...


FORNITURES


SPACESHIFTER 100_green.
Cupboard in poplar particle board with ash veneer outside silkscreen and digital print on all sides inside fluorescent lacquer and acrylic mirror inlays 100x100x50cm.
Carpet 100_1 3mm vinyl with silkscreen and digital print contour cut

Un armadio/totem della linea SPACESHIFTER

SPACESHIFTER LB_blue + Carpet LB_1
under: BRICKTABLE 120_blue and 60_orange



Con "IL MONDO é PIATTO" l'artista vuole dimostrare e farci riflettere su quanto sia facile essere manipolati ed ingannati dalla nostra percezione visiva degli oggetti e della realtà! La percezione degli spazi e della prospettiva è semplicemente un'elaborazione della mente, quindi, come possiamo dire cosa sia reale e cosa no? Lo è ciò che vediamo con i nostri occhi, oppure ciò che vediamo dopo che il nostro cervello elabora le informazioni raccolte? Tutto dipende dalla percezione e dal punto di osservazione.... come l'angolazione dalla quale si riesce a percepire l'illusione ottica delle opere di Markus, ovvero il punto da dove sono state scattate le foto che vedete. Ne "IL MONDO è PIATTO" Markus ci indica una via di fuga verso nuovi mondi e spazi più giusti e colorati. Sembra quasi di potercisi tuffare dentro, scapare... oppure nascondersi, mimetizzarsi, sparire indossando una delle Wall-Jacket come quella che vedete qui sotto...


WALL PAPER READY TO WEAR!

La giacca è stata creata per Aspesi, in carta da parati lavata per renderla più morbida e malneabile.

Questa foto ritrae il designer Markus Benesch con su una delle sue giacche create con la carta da parati stampata e lavata. Con lo stesso motivo e materiale è stato foderato il classico divano "marechiaro" edito nel 1976 da ARFLEX.
La semplicità e la sobrietà della linea del divano si sposa benissimo con questo nuovo e coloratissimo rivestimento/carta da parati. 

 LIGHT & POLKADOT

Una lampada della linea CURIOUS BOY wallpaper & Rapoxy by RASCH.

Una delle carte da parati optical della linea CURIOUS BOY.

 WATERCOLOR PRINT

CUPBOARD ACQUARELLO


sales and distribution:
Markus Benesch Creates_Mariannenplatz 1
80538 Munchen
office@markusbeneschcreates.com

Nessun commento:

Posta un commento