FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

venerdì 6 gennaio 2012

MESSAGGI DALL'ARTE

MESSAGGI DALL'ARTE


Come ben saprete ogni opera d'arte nasconde dietro delle simbologie e dei messaggi a volte chiari e a volte sensibilmente nascosti. Nell'ultima Biennale d'Arte di Venezia, passeggiando per gli spazi espositivi dei giardini, mi sono divertita ad osservare e selezionare le opere che ritenevo di maggior impatto emotivo e simbolico. Tra le tematiche ne emergono in modo particolare una ritrovata fanciullezza nella scelta di tecniche illustrative naif o fumettistiche, la sperimentazione di luce e colore attraverso filtri e sovrapposizioni di trasparenze, il riciclo visto come un nuovo modo di interpretare la realtà e gli oggetti di uso quotidiano..... 
I giardini di Venezia racchiudono, come in ogni Biennale, tutti i "messaggi" provenienti dal mondo tramite i rappresentanti di ogni nazione... gli artisti. Dall'antichita fino ad oggi la figura dell'artista si fa portavoce della politica, della cultura, della religione, dell'economia, degli interessi e delle aspettative della propria nazione d'origine... A parte ciò Il risultato è qualcosa di emozionante, oltre le possibili analisi dell'opera e dal suo contesto originario e sociale che l'ha creata. Le immagini che vedrete di seguito sono dei segnali che servono a stimolare la psiche e le percezioni subliminali, quest'ultime sono quei fenomeni secondo il quale stimoli non avvertibili perchè troppo deboli, troppo confusi, o troppo rapidi, possono tuttavia influenzare il nostro comportamento.
Con le immagini che seguiranno spero di avervi fornito anche stavolta degli spunti creativi e riflessioni utili per le vostre ricerche e per le future letture che farete su immagini opere d'arte.



NAIF CONTEMPORANEO
fatto di colori e materiali plastici usati e interpretati con l'uso delle mani, su lastre di vetro o direttamente sul muro.



CONTAMINAZIONI ORIENTALI
caos di simboli multicolor dal sapore esotico



FLOWERS WAR
create per guerrieri di pace le divise interamente stampate di fiori dai colori vivi su sfondo nero 




LEGAMI
poetiche e armoniose le forme create da una semplice corda spalmata su una superficie diluita e imbrattata di colore







FILTRI
giochi di luci e distorsione della realtà tramite filtri trasparenti e colorati



ROUND GEOMETRY
la forma del cerchio presentato nelle sue tante simbologie 





COMICS
la tecnica del fumeto si fonde a tutte le altre tecniche utilizzate nell'arte contemporanea, e serve a sdrammatizzare e ironizzare tematiche sociali e culturali.




PAROLE PAROLE PAROLE...
quale miglior forma comunicativa esplicita se non quella della scrittura.... la ritroviamo ingigantita, distorta, colorata su pareti, pavimenti e tele.





INTERAGIRE con L'ARTE
osservare a fondo un'immagine, percepire il messaggio ed entrare a farne parte come pezzo mancante




NATURA MORTA
la nuova visione dell'essere umano e della natura attraverso manichini senz'anima e migliaia di piccioni imbalsamati (dell'artista Cattelan)




RECYCLE ART
sarà il nuovo ready made? Sicuramente prima di tutto il messaggio è ambientalista ma resta il fatto che questo lampadario e fatto di bottiglie di vetro vuote, e non di cristalli!



PAPER CUT
Sempre di carattere ecologico la scelta di utilizzare la carta per la realizzazione di opere d'arte ed installazioni... il riciclo diventa cosi un soffitto pieno di fogli fluttuanti, una serpentina di piccole pieghe come origami e vecchi file ritagliati e pinzati su una cartellina d'ufficio.






Nessun commento:

Posta un commento