FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

martedì 13 marzo 2012

PRINT & TEXTURE from DESIGN

PRINT & TEXTURE INSPIRATION
from
DESIGN

quasi un messaggio politico la croce rossa rovinata che investe un'intera parete

NON MI STANCHERò MAI DI RIBADIRLO... UN FASHION DESIGNER, COME ANCHE QUALSIASI ALTRO ARTISTA, DEVE SEMPRE ANDARE ALLA RICERCA DI NUOVE FONTI DI ISPIRAZIONE OSSERVANDO TUTTO CIò CHE LO CIRCONDA E CONFRONTANDOSI SPESSO CON LE RICERCHE DEGLI ALTRI CAMPI APPLICATIVI DELL'ARTE. IL DESIGN D'INTERNI, CON I SUOI BRAND E LE FIERE ESPOSITIVE, è AD OGGI TRA I SETTORI PIù INFLUENTI E SUGGESTIVI GRAZIE ALLA VASTA PROPOSTA DI OGGETTI E COMPONENTI D'ARREDO MOLTO LEGATI AD UN CONCETTO ARTISTICO E ALLA VISIONE DEL DESIGNER CHE LI HA CREATI. ESSI INFATTI CERCANO CONTINUAMENTE NUOVI IMPUT DALLE PERCEZIONI VISIVE, EMOZIONALI E SENSORIALI.... COME AD ESEMPIO UN PROFUMO, UNA CORRENTE ARTISTICA O UN SINGOLO QUADRO, UN VIAGGIO O UN CASO D'ATTUALITà.... POSSONO ISPIRARSI AD UNA POESIA O PIù COMUNEMENTE ALLE FORME DELLA NATURA.
DI SEGUITO VI MOSTRERò UNA SERIE DI IMMAGINI SCATTATE DURANTE L'ULTIMO SALONE DEL MOBILE DI MILANO. FOTO CHE RAFFIGURANO UNA SPECIFICA FETTA DELLA PROPOSTA D'ARREDO, QUELLA DELLE STAMPE, DEI PATTERN E DELLE TEXTURE DI TESSUTI E CARTE DA PARATI. DA QUI VEDRETE QUANTO SIA LAMPANTE IL COLLEGAMENTO CON LE ALTRE FORME D'ARTE, MA SOPRATTUTTO QUANTA RICERCA E MESSAGGI NASCOSTI CI SIANO DIETRO.

lettere e parole, frasi sconnesse o poesie... la tendenza è chiara e proposta sulle pareti come nei grandi tappeti.




ancora il tema politico, tanto attuale nel design come nell'arte. Originale e suggestivo l'enorme mappa dei continenti fatti con un collage di pagine di giornale.


La collezione di tappeti di Kristiina lassus nasce ispirandosi ai suoi viaggi, alle diverse tradizioni e culture, all'amore per le trame, per i colori e per la natura. Partendo da una grande passione per l'antica tradizione artigianale ma con una sensibilità attuale, la collezione è stata pensata e realizzata per arredare spazi contemporanei siano essi moderni o classici. Case di città o di campagna. Tappeti pensati per chi apprezza la qualità e la bellezza anche sotto i piedi!
www.rugs.kristiinalassus.com

le forme della natura sono la pria fonte ispiratrice per ogni tipo d'artista. Questi sono esempi di come può essere reinterpretata, impressa sulle pareti di casa.



bella l'idea del cielo sul soffitto!
http://www.floortoheaven.com/

ricordi di un viaggio, un colore e un ricordo. Qui siamo da DEDAR. Loro son famosi per le stampe create per Hermes!



geometrie e grafismi bianco-neri..... da tempo un must trend dalle passerelle al design. Sicuramente influenzati dalle correnti artiste del primo '900.

http://www.svetlanakuliskova.com/
Tessuti creati a mano da Svetlana rivestono anche due poltrone vintage, reinterpretandone la forma elegante in chiave contemporanea.

Yves Saint Laurent
DEDAR




 Behind Things 
collezione di elementi di arredo in ferro verniciato e stampato by Simone Colombo
Una lastra in ferro bianco semplicemente ripiegata su se stessa racchiude una texture di colore.
colore e geometrie spesso optical


l'ispirazione proviene dall'arte cinetica e da alcune grafiche anni '60 che a sua volta si sono ispirate a tendenze anni '20 come i famosi disegni di Sonia Delaunay



Le stesse geometrie le troviamo nella moda e in particolare su questa giacca optical di ISSEY MIYAKE
questi che vedete sono dei quadri rotanti ad effetto optical ed iprotico. Qualcosa del genere l'aveva pensata anche il nostro buon DUCHAMP con i suoi dischi rotanti.
disegni NAIF per ricordare come da bambini imbrattavamo i muri di casa con i nostri sogni.
wallpapers HERMES by DEDAR
Sin dal 1937, quando fu creata la prima sciarpa, HERMES è stato  un illustratore, colorista, storyteller su seta.
Questa tradizione continua con la prima collezione di tessuti per l'arredamento, carte da parati e disegni ispirati ai temi del brand: cavalli, viaggi e fantasy. Quello che vedete qui è l'equestre PELE-MELE, dipinto con tecniche a mano usate nel 18th secolo.
www.homefabrics.hermes.com

CECILIA PAREDES


Un fenomeno molto attuale nell'arte oggi più che mai è quello della body art o meglio la CAMALEONTIC ART, come la chiamo io.... Infatti è proprio la tecnica usata da molti artisti per mimetizzarsi con il territorio e gli oggetti. Questo è il caso dell'artista peruviana CECILIA PAREDES che ama confondersi con la carta da parati di granti pareti dipingendo interamente il proprio corpo in una sorta di camouflage floreale....


“The illusion of ‘disappearing’ into the landscape that surrounds her, is in reality a blending, she is now ‘part of the landscape’ in her quest of belonging,” 
spiega l'artista.... 
The theme behind all is re-location after displacement and migration and how one has to adjust in order to belong. Tough it is, but it has to be done, without forgetting our origin.”





2 commenti:

  1. Ciao Rose!
    adoro sempre i tuoi post! complimenti!
    vado pazza anche per il floreale!

    a presto e buon weekend!

    Amanda

    RispondiElimina
  2. Grazie Amanda! Presto pubblicherò degli articoli su Los Angeles e Londra che son sicura adorerai!!! Ci tengo sempre ad un tuo parere! A presto! Rose

    RispondiElimina