FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

martedì 2 ottobre 2012

NONOSTANTE MARRAS

ANTONIO MARRAS
E IL SUO SALOTTO DEGLI ARTISTI
CIRCOLO MARRAS via Cola di Rienzo, 8 - 20144 Milano


Mi trovo lontana dal quadrilatero della moda e del lusso di Milano.... Passeggio per le strade che si intersecano con via Savona e via Tortona, famose per l'evento del Fuorisalone durante la settimana del Mobile. Ed eccomi qui, in via Cola di Rienzo 8, riesco ad intravedere dal portone d'ingresso un'area verde dentro il cortile del palazzo, ed una scritta in verticale riconoscibile e chiara: ANTONIO MARRAS.
lo stilista e artista di origini sarde ha scelto un'officina smantellata e lontana dal chiassoso centro della città per aprire le porte del suo negozio e contemporaneamente circolo artistico. 
Non si tratta del solito "concept store", ma di un ambiente intimo dalle atmosfere d'altri tempi, contraddistinto dal gusto molto personale e legato alle tradizioni della terra natale dello stilista.
Il CIRCOLO MARRAS chiamato da poco "NONOSTANTE MARRAS" è accogliente come un salotto.... luminoso, ricercato, arredato con mobili di recupero e modernariato armoniosamente accostati tra loro. L'atmosfera è calda e rilassata, dai silenziosi quadretti illustrati sotto teche di vetro ai bisbiglianti libri d'arte....
con i suoi comodi divani di velluto e di damasco dove poter gustare un te o un bicchiere di vino come facevano gli artisti, i filosofi e gli scrittori di fine ottocento nei salotti francesi... Marras ha saputo ricreare quella calma e quella lentezza di altri tempi dal sottofondo musicale poetico che fa sognare e riflettere. 
Nonostante Marras diventa una tappa obbligatoria tra addetti ai lavori ed amanti dell'arte. Perfetto per momenti di relax e contemplazione, tra due chiacchiere con un amico e le pagine di un buon libro.






















Nessun commento:

Posta un commento